Da bambino andare in azienda con mio padre era sempre un avventura; trascorrevo il mio tempo libero imparando quanto più possibile, ascoltando incantato gli insegnamenti di mio nonno e più crescevo più sapevo che il mio destino era continuare quell’attività; arrivare ad avere, un giorno, il ruolo di mio padre, e di mio nonno prima di lui. Spesso mi trovavo ad immaginare di ingrandire l’azienda, di innovarla e di renderla presente e attiva sul territorio.
A Gennaio 2016, quello che da piccolo immaginavo è diventato reale: sono entrato nell’attività di famiglia. Ma questa volta non ero più bambino; faccio parte della generazione nata con il web e la tecnologia e mentre imparo tutto ciò che riguarda la nostra azienda, dalla macinazione delle olive alla cura del cliente, sto mettendo a frutto le mie personali conoscenze per diffondere la nostra passione nel produrre olio di qualità. È una sfida che mi sono lanciato tanto tempo fa, e che non ho intenzione di perdere: la mia famiglia è solida, e mi sostiene; i miei amici sono sempre al mio fianco quando si tratta di organizzare eventi che promuovano i nostri prodotti.
Quando ero bambino immaginavo l’azienda come una potenza mondiale e sognavo di vedere il nostro olio in tutto il mondo: ora è diventato un sogno perseguibile, un obiettivo a cui puntare.
La strada è già tracciata, e ci sono i passi di mio padre prima di me a segnarmi la giusta direzione, così come gli insegnamenti di mio nonno mi indicano come e dove camminare.
Un traguardo però è vicino e non vedo l’ora di festeggiarlo: quello dei nostri primi 100 anni, tutti insieme, tutta la famiglia. Come sempre.